Il browser che stai utilizzando presenta delle incompatibilità con il sito. Ti invitiamo ad installare le ultime versioni di Chrome o Firefox per poter utilizzare tutte le funzionalità.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

PASOLINI PROSSIMO NOSTRO
PASOLINI PROSSIMO NOSTRO
CINECLUB

98 min

Genere: Documentario

Lingua: Italiano

Regia: Giuseppe Bertolucci

Con: Pier Paolo Pasolini, Franco Merli

Intervistato da Gideon Bachmann sul set di Salò, Pasolini offrì alcune preziose chiavi interpretative del suo film più provocatorio e complesso e ritornò sui temi ‘corsari’ e ‘luterani’ che stava affrontando sulle
pagine del “Corriere della Sera”. Giuseppe Bertolucci ha montato alcune sequenze dell’intervista con i brani di un’altra, solo audio, e con le bellissime foto di scena di Deborah Beer. (rch)

PRECEDONO:
PIER PAOLO PASOLINI: CULTURA E
SOCIETÀ
(Italia/1967) di Carlo di Carlo (20’)
“Un ‘primo piano’ intimo e fraterno di Pier Paolo Pasolini, realizzato da un suo stretto collaboratore e amico dell’epoca. La macchina da presa accarezza amorevolmente il volto e i gesti del grande scrittore-regista senza ingabbiarlo in una forma e in una narrazione precostituita”. (Federico Rossin)

In collaborazione con AAMOD

IL CINEMA DI PASOLINI (APPUNTI PER UN
CRITOFILM)
(Italia/1967) di Maurizio Ponzi (15’)
Pasolini parla della sua concezione del cinema come espressione della realtà attraverso la realtà stessa e la sua teoria del cinema come lingua.

98 min

Genere: Documentario

Lingua: Italiano

Regia: Giuseppe Bertolucci

Con: Pier Paolo Pasolini, Franco Merli

Intervistato da Gideon Bachmann sul set di Salò, Pasolini offrì alcune preziose chiavi interpretative del suo film più provocatorio e complesso e ritornò sui temi ‘corsari’ e ‘luterani’ che stava affrontando sulle
pagine del “Corriere della Sera”. Giuseppe Bertolucci ha montato alcune sequenze dell’intervista con i brani di un’altra, solo audio, e con le bellissime foto di scena di Deborah Beer. (rch)

PRECEDONO:
PIER PAOLO PASOLINI: CULTURA E
SOCIETÀ
(Italia/1967) di Carlo di Carlo (20’)
“Un ‘primo piano’ intimo e fraterno di Pier Paolo Pasolini, realizzato da un suo stretto collaboratore e amico dell’epoca. La macchina da presa accarezza amorevolmente il volto e i gesti del grande scrittore-regista senza ingabbiarlo in una forma e in una narrazione precostituita”. (Federico Rossin)

In collaborazione con AAMOD

IL CINEMA DI PASOLINI (APPUNTI PER UN
CRITOFILM)
(Italia/1967) di Maurizio Ponzi (15’)
Pasolini parla della sua concezione del cinema come espressione della realtà attraverso la realtà stessa e la sua teoria del cinema come lingua.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.