PASOLINI PROSSIMO NOSTRO
98 min
Genere: Documentario
Lingua: Italiano
Regia: Giuseppe Bertolucci
Con: Pier Paolo Pasolini, Franco Merli
pagine del “Corriere della Sera”. Giuseppe Bertolucci ha montato alcune sequenze dell’intervista con i brani di un’altra, solo audio, e con le bellissime foto di scena di Deborah Beer. (rch)
PRECEDONO:
PIER PAOLO PASOLINI: CULTURA E
SOCIETÀ
(Italia/1967) di Carlo di Carlo (20’)
“Un ‘primo piano’ intimo e fraterno di Pier Paolo Pasolini, realizzato da un suo stretto collaboratore e amico dell’epoca. La macchina da presa accarezza amorevolmente il volto e i gesti del grande scrittore-regista senza ingabbiarlo in una forma e in una narrazione precostituita”. (Federico Rossin)
In collaborazione con AAMOD
IL CINEMA DI PASOLINI (APPUNTI PER UN
CRITOFILM)
(Italia/1967) di Maurizio Ponzi (15’)
Pasolini parla della sua concezione del cinema come espressione della realtà attraverso la realtà stessa e la sua teoria del cinema come lingua.
98 min
Genere: Documentario
Lingua: Italiano
Regia: Giuseppe Bertolucci
Con: Pier Paolo Pasolini, Franco Merli
pagine del “Corriere della Sera”. Giuseppe Bertolucci ha montato alcune sequenze dell’intervista con i brani di un’altra, solo audio, e con le bellissime foto di scena di Deborah Beer. (rch)
PRECEDONO:
PIER PAOLO PASOLINI: CULTURA E
SOCIETÀ
(Italia/1967) di Carlo di Carlo (20’)
“Un ‘primo piano’ intimo e fraterno di Pier Paolo Pasolini, realizzato da un suo stretto collaboratore e amico dell’epoca. La macchina da presa accarezza amorevolmente il volto e i gesti del grande scrittore-regista senza ingabbiarlo in una forma e in una narrazione precostituita”. (Federico Rossin)
In collaborazione con AAMOD
IL CINEMA DI PASOLINI (APPUNTI PER UN
CRITOFILM)
(Italia/1967) di Maurizio Ponzi (15’)
Pasolini parla della sua concezione del cinema come espressione della realtà attraverso la realtà stessa e la sua teoria del cinema come lingua.