EFFETTO NOTTE

EFFETTO NOTTE
Prima Visione
V.O. sott. ITA
C.R. al cinema

Genere: Commedia, Dramma

Regia: François Truffaut

Con: Jacqueline Bisset, Jean Pierre Léaud, Jean Pierre Aumont, Valentina Cortese, Dani, Alexandra Stewart, François Truffaut, Jean Champion, Niké Arrighi, David Markham, Bernard Ménez, Jean François Stévenin, Walter Bal, Gaston Joly, Zénaïde Rossi, Pierre Zucca, Marc Boyle, Marcel Berbert, Xavier Saint Macary, Nathalie Baye, Maurice Seveno, Graham Greene

Durata: 116

Trama: A Nizza un regista gira la storia di una sposina che fugge col suocero, e il set vive la mobilitazione incrociata di crisi e sentimenti tra personaggi della finzione e della realtà. Celebratissimo (premio Oscar per il miglior film straniero), e il più sincero e interessante, tra i film sull’amour du cinéma: Truffaut rende omaggio a Welles, a Renoir, a Hitchcock, ma soprattutto dà splendida messinscena “alla domanda che mi tormenta da trent’anni: il cinema è più importante della vita? [...] Non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti, i film vanno avanti come treni nella notte”. (pcris)

Seleziona un orario
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.