Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

ACCATTONE + OMELIA CONTADINA
ACCATTONE + OMELIA CONTADINA
CINECLUB

117 min

Genere: Dramma

Lingua: Italiano

Regia: Pier Paolo Pasolini

Con: Franco Citti, Franca Pasut, Silvana Corsini, Paola Guidi, Adriana Asti, Luciano Conti, Luciano Gonini, Alfredo Leggi, Piero M...

La miseria materiale e morale, la sensualità senza
ideali, l’atavico e superstizioso cattolicesimo pagano di un sottoproletario della periferia romana. Questo, secondo Pasolini, il suo Accattone, film d’esordio che supera l’esperienza del neorealismo per restituire il
dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.
“In Accattone ho voluto rappresentare la degradazione e l’umile condizione umana di un personaggio che
vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io
sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c’era
qualcosa di sacro, qualcosa di religioso in senso vago
e generale della parola, e allora questo aggettivo, ‘sacro’, l’ho aggiunto con la musica. Ho detto, cioè, che
la degradazione di Accattone è, sì, una degradazione,
ma una degradazione in qualche modo sacra, e Bach
mi è servito a far capire ai vasti pubblici queste mie
intenzioni” (Pier Paolo Pasolini).
Restaurato da Cineteca di Bologna e The Film
Foundation in collaborazione con Compass Film
precede
OMELIA CONTADINA
(Italia-Francia/2020) di Alice Rohrwacher e JR (10’)
Una comunità contadina si riunisce al confine fra tre
regioni per celebrare il funerale dell’agricoltura contadina. Alice Rohrwacher e l’artista JR fi rmano “un’azione cinematografi ca con cui abbiamo voluto sostenere la lotta di piccoli agricoltori e cittadini dell’altopiano dell’Alfi na. Un funerale, ma anche un inno di speranza dedicato a tutti coloro che giorno dopo giorno ci tengono in vita, producendo il nostro cibo”.

117 min

Genere: Dramma

Lingua: Italiano

Regia: Pier Paolo Pasolini

Con: Franco Citti, Franca Pasut, Silvana Corsini, Paola Guidi, Adriana Asti, Lucia...

La miseria materiale e morale, la sensualità senza
ideali, l’atavico e superstizioso cattolicesimo pagano di un sottoproletario della periferia romana. Questo, secondo Pasolini, il suo Accattone, film d’esordio che supera l’esperienza del neorealismo per restituire il
dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.
“In Accattone ho voluto rappresentare la degradazione e l’umile condizione umana di un personaggio che
vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io
sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c’era
qualcosa di sacro, qualcosa di religioso in senso vago
e generale della parola, e allora questo aggettivo, ‘sacro’, l’ho aggiunto con la musica. Ho detto, cioè, che
la degradazione di Accattone è, sì, una degradazione,
ma una degradazione in qualche modo sacra, e Bach
mi è servito a far capire ai vasti pubblici queste mie
intenzioni” (Pier Paolo Pasolini).
Restaurato da Cineteca di Bologna e The Film
Foundation in collaborazione con Compass Film
precede
OMELIA CONTADINA
(Italia-Francia/2020) di Alice Rohrwacher e JR (10’)
Una comunità contadina si riunisce al confine fra tre
regioni per celebrare il funerale dell’agricoltura contadina. Alice Rohrwacher e l’artista JR fi rmano “un’azione cinematografi ca con cui abbiamo voluto sostenere la lotta di piccoli agricoltori e cittadini dell’altopiano dell’Alfi na. Un funerale, ma anche un inno di speranza dedicato a tutti coloro che giorno dopo giorno ci tengono in vita, producendo il nostro cibo”.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.