LO SPECCHIO

LO SPECCHIO
CINECLUB
V.O. sott. ITA
RAS. TARKOVSKIJ

Genere: Storia, Dramma

Regia: Andrej Tarkovskij

Con: Margarita Terekhova, Ignat Daniltsev, Larisa Tarkovskaya, Alla Demidova, Anatoliy Solonitsyn, Nikolay Grinko, Tamara Ogorodnikova, Yuriy Nazarov, Oleg Yankovskiy, Filipp Yankovsky, Yuri Sventikov, Tatyana Reshetnikova, Mariya Tarkovskaya Vishnyakova, Olga Kizilova, Ernesto Del Bosque, Luis Correcher, ángel Gutiérrez, Dionisio García Zapico, Tomas Pamies, Teresa Del Bosque, Tatiana Del Bosque, Innokentiy Smoktunovskiy, Arseny Tarkovsky

Durata: 107

Lingua: Russo

Trama: Costretto a letto per una malattia, Aleksei pensa alla propria vita, intrecciando il passato con il presente, la realtà con l’immaginazione. Il protagonista-narratore vive una situazione analoga a quella dei genitori: come il padre a suo tempo, ha infatti lasciato la moglie e il figlio adolescente. “Lo specchio è l’opera più disarmatamente autobiografica e ‘di poesia’ di Andrej Tarkovskij, […] nasce dalla malattia e di questa esprime l’onirismo sofferente, l’ossessione visiva e memoriale, la regressione verso l’infanzia. Nel suo viaggio interiore, contrappuntato dalle liriche del padre Arsenij, il regista cerca la madre negli specchi di cui il film è disseminato, per un’angosciosa conferma di identità” (Paolo Vecchi).

Seleziona un orario
Acquista
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.