E' STATA LA MANO DI DIO

E' STATA LA MANO DI DIO
Prima Visione

Genere: Dramma

Lingua: + 13

Regia: Paolo Sorrentino

Con: Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi, Enzo De Caro, Sofya Gershevich, Lino Musella, Biagio Manna, Ciro Capano, Alessandro Bressanello, Birte Berg, Dora Romano, Monica Nappo, Cristiana Dell'anna, Alfonso Perugini

Durata: 130

Lingua: Italiano

Trama: La vita dell’adolescente Fabietto nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta, tra gioie inattese come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona e una tragedia familiare altrettanto inaspettata. Un’immersione nella memoria per Sorrentino, che torna nella sua città natale e firma il suo personale amarcord. “Colorato, trascinante, con un ritmo serrato, affettuoso e ironico” nella prima parte, che ricorda proprio il capolavoro felliniano “ma soprattutto certe commedie di Eduardo De Filippo”, e “romanzo di formazione malinconico” nella seconda (Emiliano Morreale). Destino e famiglia, sport e cinema, amore e perdita, la ricostruzione del passato intreccia la realtà con la finzione: “Alcuni eventi sono accaduti, altro no. Ma è del tutto autentico nel riflettere quello che ho veramente provato in quel periodo”. Acclamato a Venezia, dove ha ottenuto il Leone d’argento e il Premio Marcello Mastroianni al giovane Filippo Scotti, al suo primo ruolo da protagonista, è il film candidato dall’Italia per i prossimi Oscar.

Seleziona un orario
Acquista
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.