MANCIA COMPETENTE

MANCIA COMPETENTE
CINECLUBMATINÉE

Genere: Commedia, Romance, Crime

Regia: Ernst Lubitsch

Con: Miriam Hopkins, Kay Francis, Herbert Marshall, Charles Ruggles, Edward Everett Horton, C. Aubrey Smith, Robert Greig, Luis Alberni, Gino Corrado, George Humbert, Leonid Kinskey, Fred Malatesta, Nella Walker, Tyler Brooke

Durata: 83

Lingua: Inglese

Trama: Lui e lei sono ladri d’alto bordo: si incontrano a Venezia, si borseggiano, si piacciono, partono insieme per Parigi e qui attentano al patrimonio d’una languida Madame Colet. Il tempo passa, nel tempo sospeso dei ricchi, tessendo inganni e inducendo tentazioni che sia il dialogo sia l’immagine muta sanno restituire secondo massima economia ed eleganza: in questa commedia del piacere negato le parole scivolano via prima che la superficie scintillante si crepi, e la ‘sofferenza latente’ affiori. Lubitsch compone insieme allo sceneggiatore Samson Raphaelson un tessuto fitto e impalpabile di allusioni, lo scenografo Hans Dreier costruisce un film di interni sovradimensionati, un paradossale plein air déco: “Sul piano dello stile, non ho mai più fatto nulla che superasse o nemmeno eguagliasse Mancia competente” (Ernst Lubitsch). (pcris)

Note In seguito all'entrata in vigore del Decreto Legge del 23 dicembre 2021, contenente ulteriori misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso, dunque non ci sarà la colazione.

× In seguito all'entrata in vigore del Decreto Legge del 23 dicembre 2021, contenente ulteriori misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso, dunque non ci sarà la colazione.
Seleziona un orario
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.